Lavoretti natalizi: una “dolce” ghirlanda colorata

 

ghirlanda-natalizia

dolci Ghirlande colorate

Ciao amici, dopo l’albero di pasta e bottoni, eccovi un altro simpaticissimo e facilissimo lavoretto di Natale che potete creare insieme ai vostri bambini, proprio come abbiamo fatto noi.

La ghirlanda da appendere alla porta di ingresso, per tutto il periodo natalizio, è senza dubbio il primo biglietto da visita di una famiglia che onora il Natale. Quindi, perché non crearne qualcuna anche da regalare ad amici e parenti.

Questo lavoretto è veramente molto semplice. Ecco una lista di ciò che vi occorre:

  • Cartoncino spesso;
  • Forbici;
  • 2 pentole (o similari) di diversa misura;
  • Colla a caldo;
  • Pirottini di carta per muffin;
  • Tanta fantasia e amore per il Natale.

Per prima cosa abbiamo preparato un foglio di cartoncino spesso e capovolgendo su di esso la pentola più grande a nostra disposizione, abbiamo disegnato un cerchio. Potrete comunque usare qualunque tipo di oggetto rotondo per aiutarvi a tracciarne la circonferenza. Poi abbiamo preso una pentola più piccola, e abbiamo disegnato un cerchio più piccolo dentro al cerchio più grande appena fatto. Assicuratevi di avere uno spazio tra i due cerchi pari almeno a 5 cm. Adesso con delle forbici, ritagliate i due tracciati appena disegnati, ovvero sia la linea esterna che quella interna, in modo che rimanga in mano la base della vostra ghirlanda.

E qui viene il bello, per i più piccini ma anche per i più grandi: applicare le terrine dei muffin con la colla a caldo. Prendete dunque una terrina e piegatela in modo simmetrico su di essa. Applicate della colla a caldo nella linea orizzontale esterna che si ottiene dividendo in due la terrina. Applicate la terrina alla base della vostra ghirlanda, in un punto qualsiasi. E continuate così con tante altre terrine, fin quando l’intera ghirlanda non sarà completata.

ghirlanda-natalizia

dolci Ghirlande colorate

Avendo tempo e terrine a disposizione, potrete riempire anche il retro della ghirlanda, a vostro piacimento. Noi abbiamo avuto a disposizione terrine diverse, divertenti e tutte colorate. Vi consigliamo di attaccarle molto vicine per donare alla vostra ghirlanda un effetto voluminoso. Inoltre, potrete completare la composizione con ulteriori decorazioni, come per esempio dei campanellini, del muschio con effetto neve, ramoscelli di pungitopo o palline natalizie. Nelle nostre, come si vede dalle foto, abbiamo applicato dei semplici fiocchi di vario colore, con lo stesso nastro utilizzato in precedenza.  Quando avrete finito il lavoro, applicate del nastro per poter attaccare la ghirlanda alla porta.

Inviateci le foto delle vostre ghirlande e non dimenticate di divertirvi.

 
lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio