Ma quanto è difficile escludere le casette dal prossimo Villaggio di Natale?
Di iniziare con il villaggio di Natale a settembre proprio non se ne parla! Dalle nostre parti fa troppo caldo e si va ancora al mare. Quando l’aria fresca arriverà, allora arriveranno anche la giusta ispirazione e l’atmosfera ideale per iniziare!
Ovviamente ciò non impedisce di poter pensare al futuro progetto. Ogni momento infatti è buono per tirare su un’idea da sviluppare anche se solo con il pensiero, o perché no, prendere appunti.
L’incombenza annuale di dover fare una selezione di edifici
Ma c’è un momento particolare che arriva imperterrito ogni anno, proprio in fase di progettazione del villaggio: la scelta degli edifici da utilizzare!
Proprio qualche giorno addietro parlavamo con l’amica Deborah Zordan in merito alla difficoltà di scegliere, o meglio di escludere le casette, sacrificandone l’esposizione. Un momento gravoso, ma dovuto, come sempre per motivi di spazio.
Eh sì, chi arriva a possedere tanti edifici, prima o poi si ritroverà a non avere lo spazio necessario per esporli tutti. E sappiamo bene cosa significa dover rinunciare a qualcuno di essi. Anche perché, “i villaggisti appassionati come noi” sono affezionati a tutte le casette che possiedono. Insomma è sempre un momento complicato.
È anche vero che creare un’accozzaglia di edifici, tutti ammassati tra loro, è una mossa che come sapete sconsigliamo da sempre: si rischia davvero il disastro!
La buona notizia è che rinunciare all’esposizione di un edificio, non significa declassare l’edificio! Per esperienza, dovendo noi ogni anno escludere “a turno” oltre la metà degli edifici, possiamo dire che riaprire quello scatola dopo due o tre anni ha un non so che di affascinante! È un pò come risvegliare la casetta da un magico letargo. Potrebbe sembrare esagerato, ma dentro quello scatola c’è il ricordo di una improvvisa e forte attrazione che tempo prima ci ha spinti a comprarla, magari facendo dei sacrifici, e che con tanto amore abbiamo custodito. Personalmente, per ogni edifico tirato fuori dalla scatola, in quel preciso momento ripenso e ricordo perfettamente le dinamiche che a suo tempo mi indussero ad acquistarlo.
Inoltre, a pensarci bene, questa “turnazione” fa anche in modo che i nostri villaggi ogni anno siano un pò diversi. Questo ci sembra un buon motivo per superare l’ansia di dover fare la selezione!
Ovviamente c’è sempre qualche edificio al quale non rinunceremmo mai. Per esempio noi ad oggi non abbiamo mai rinunciato allo “Scrooge’s Manor” della Lemax. Chissà se quel giorno arriverà mai!
Al contrario, nel nostro ultimo villaggio del 2022 (guarda quì), siamo riusciti ad escludere per la prima volta edifici che mai avremmo pensato: “Tannenbaum Christmas Shoppe”, “Lucy’s Chocolate Shop”, “Devaney’s Bakery” e la “Market Square Christmas Celebration”. Dopo un momento iniziale di incertezza, abbiamo superato il trauma, ed il risultato finale è stato soddisfacente. Ed in effetti, l’assenza di edifici sin lì sempre esposti, ci ha stimolato e incuriosito durante la realizzazione, ed infine ha dato al nostro villaggio di Natale 2022 una impronta diversa dai precedenti.
Pertanto… niente paura, siate coraggiosi anche voi quando vi ritroverete ad affrontare il problema! E ricordate, non è mai un addio, ma un arrivederci! Ma soprattutto, diciamoci la verità: sempre meglio averne in più che in meno!
E voi? A quale edificio non rinuncereste mai? Fatecelo sapere attraverso il nostro gruppo facebook, cliccando quì!