“Il più bel Villaggio di Natale Italiano 2023”: vince Giuseppe Solli! Premiati anche Claudia Baldus, Zita Mucsi, Lella Caiozzi, Simona Ziani e…!
Complimenti a Giuseppe Solli! Il suo Villaggio di Natale vince il Concorso Nazionale 2023 “Il più bel Villaggio di Natale Italiano”!
Se da una parte è stato esaltante scrutare le migliaia di foto ricevute attraverso il gruppo Facebook (clicca qui), dall’altra è stato impegnativo come non mai dover decidere quali villaggi premiare in questa edizione del concorso nazionale dedicato ai “villaggisti italiani”. La gallery on-line del 2023 sarà pronta tra qualche giorno (piccoli problemi tecnici hanno rallentato il caricamento delle foto), ma abbiamo voluto anticipare la proclamazione per non tenere ancora sulle spine i numerosi appassionati che ripetutamente ci hanno contattato, soprattutto in privato! :)
Ma andiamo subito a presentare tutti i vincitori. Anche quest’anno non abbiamo formulato alcuna categoria, ma semplicemente abbiamo creato un “podio” da 5 premi. Sono stati dunque selezionati cinque villaggi – chi per un particolare, chi per un altro – dai membri del nostro staff. Inoltre, non mancano i premi sorpresa , riguardanti l’attività annuale dei nostri amici villaggisti sui nostri canali social! Continua a leggere per scoprire i nomi..
Tutti i vincitori
1° premio e Vincitore del titolo 2023
Il Villaggio di Giuseppe Solli vince il titolo “Il più bel Villaggio di Natale Italiano 2023”. Quando abbiamo visto le sue foto, sin da subito abbiamo avuto l’impressione di trovarci di fronte ad un concentrato urbano di ambienti, di luci e di festa. Si potrebbe dire che in questo villaggio ce n’è per tutti! In effetti già da qualche anno seguivamo con interesse e curiosità l’entusiasmo con cui Giuseppe si è evoluto in questa meravigliosa passione natalizia. Il suo primo villaggio di Natale risale al 2019, e di anno in anno le foto dimostrano quanto Giuseppe si sia dedicato e divertito nel realizzare villaggi sempre più ricchi di dettagli, e con ambienti di volta in volta maggiormente curati. Il suo ultimo “capolavoro” è un villaggio a tema moderno, perfettamente incastonato in mezzo alle montagne, che in qualche modo sembrano proteggere il paesaggio dalle più intrepide intemperie invernali. Dalle residenze innevate a ridosso delle montagne nella zona alta, si arriva giù in basso, in un lungomare che costeggia una scogliera mozzafiato. Il tutto passando attraverso dei ripiani in cui ci si perde tra negozi, ristoranti tipici e quant’altro, chiaramente adornati a festa. E come se non bastasse, vi è anche la presenza di un vero luna park, che probabilmente rappresenta il cuore pulsante del villaggio! Insomma, sembra proprio che quest’anno Giuseppe non si sia risparmiato, dando vita ai suoi più reconditi desideri in quanto a creazione di scene e dettagli, con tanto fai da te! A proposito di quest’ultimo, non sono certo passati inosservati i numerosi marciapiedi: elemento che noi abbiamo sempre amato! Insomma, il villaggio 2023 di Giuseppe, al di là di quelli che sono i gusti diversi e soggettivi, sembra davvero poter ispirare tutti gli appassionati.
Giuseppe riceverà a casa il trofeo del concorso, ed in premio l’edificio Lemax “ Santa’s List Toy Shop”. Complimenti Giuseppe!
2° premio
Il secondo gradino del podio quest’anno è occupato da quella che consideriamo una vera e propria sorpresa. Si tratta di una “villaggista”, ed il suo nome è Claudia Baldus! “Sorpresa” perché si tratta di un villaggio che non avevamo mai viso, inteso come stile e atmosfera, e che molto probabilmente incarna a pieno (come spesso accade), la personalità di questa bravissima appassionata! Perché in questo villaggio si respira il Natale nella sua dimensione più intima. Dicevamo l’atmosfera… sì, perché l’atmosfera che Claudia è riuscita a tramettere attraverso la sua opera ha qualcosa di davvero speciale ed originale. Ella ha fatto della semplicità il punto di partenza e di forza del suo villaggio, scaturendo una magia davvero mozzafiato. Pertanto vien da chiedersi: come sarà stato ammirare questo villaggio dal vivo? Sulla base di questa originale semplicità, ha creato una serie di vicoli sali e scendi, che a guardarli vien davvero voglia di diventare piccoli piccoli e andare a farci una bella passeggiata! Altro aspetto, di natura tecnica, che ha particolarmente colpito è la perfetta disposizione dell’illuminazione. E per concludere, uno sfondo stellato a dir poco meraviglioso, dominato da una realistica luna piena. Davvero non vediamo l’ora di vedere cosa si inventerà Claudia per il prossimo anno! Ci prenotiamo sin da adesso per le foto! :)
Claudia riceverà in premio l’edificio Lemax ” Over The Top Sweater Shop“. Complimenti Claudia!
3° premio
Il terzo gradino del podio viene conquistato da ciò che si potrebbe definire un “nervo scoperto“: ovvero colui o colei a cui già nelle edizioni passate avremmo voluto assegnare un premio, ma questi purtroppo non bastano mai! E ne abbiamo tanti di nervi scoperti nei nostri concorsi! In questo caso stiamo parlando di Zita Mucsi! Ebbene, la prima cosa che vogliamo dire è che le foto del suo villaggio parlano da sole. Siamo di fronte ad una serie di immagini che potremmo definire artistiche…tanto che pur non conoscendo personalmente Zita, vien da pensare che ci sia qualcosa di artistico in lei. La disposizione dei personaggi e la loro ambientazione con gli edifici è praticamente perfetta. Sfogliando le foto del suo villaggio vien voglia di mettersi sul divano, sotto le coperte, a guardare le varie scene per godersele con il massimo dell’attenzione. E che dire degli edifici? Beh, uno più bello dell’altro. Si scorge una ambientazione vittoriana, in cui a prevalere o comunque a spiccare siano i soggetti della Department56, sia per quanto riguarda gli edifici, sia per quanto riguarda i personaggi. Altro aspetto che risalta agli occhi è il contesto in cui è stato realizzato il villaggio, ovvero suddiviso in due o tre porzioni, chissà, forse per problemi di spazio? Ebbene, nonostante ciò, Zita, che probabilmente non vuole rinunciare ai suoi più preziosi tesori, ha combinato il tutto facendo in modo che lo spazio a disposizione diventasse addirittura una risorsa in più per la sua opera. A dimostrazione del fatto che con questi bellissimi oggetti ci si può adattare benissimo con un minimo di fantasia e tanta passione.
Zita riceverà in premio l’edificio Lemax “Fitzroy’s Farrier“: sarà contento il cavallo che abbiamo visto passeggiare nel suo villaggio! Complimenti Zita!
4° premio
Quello di Lella Caiozzi è un villaggio diverso tra tutti quelli premiati in tutte e 6 le edizioni del concorso! Siamo felici di conferirle il 4° premio del concorso! Diciamolo subito: in questa opera si nota subito la propensione per un ambiente prettamente contemporaneo, fatto di scorci di vita moderna, che rimandano alla festa del Natale per come la conosciamo e viviamo nei giorni nostri. Senza ovviamente rinunciare ad elementi classici, come le montagne o il mare. E che mare! Si scorge in evidenza una imbarcazione, presumibilmente un peschereccio dalle forme che ricordano un galeone, che fa rientro in porto, con tanto di onde provocate, accompagnato da due delfini e da uno stormo di gabbiani che appare in tutta evidenza affamato di pesce! Il barcone si dirige presso il molo della città, dominato da un faro che risalta su una imponente scogliera. È il luogo centrale da cui si parte per raggiungere qualsiasi altra zona del villaggio. Di chicche e particolarità ce ne sono davvero tante, che a sfogliare le foto ci si diverte proprio, soprattutto per chi non è abituato alle ambientazioni moderne. Una fra tutte, l’angolino in asfalto in cui sono posteggiati una vespa e tre biciclette: simpaticissimo! Ma potremmo anche parlare dei giardini ben curati (come tutta la cittadina del resto), da cui partono due mongolfiere! O ancora, la strada piastrellata interrotta dalle graziose barriere del passaggio a livello ferroviario! O, tornando alla strada asfaltata, l’ingresso in una galleria che tramite l’effetto di una illusione ottica sembra prolungarsi fino all’orizzonte: idea riuscitissima! Insomma, anche dal villaggio di Lella è possibile trovare tanti momenti di ispirazione! Noi lo abbiamo scrutato con molta curiosità. Grazie Lella per aver condiviso le tue foto con noi.
Lella riceverà in premio il “Victory Portal Gallery In”, un portale di ingresso per la galleria del trenino (o del tram), creato a mano in “polistirene” dai nostri Ivan e Martina! Ci auguriamo possa essere di tuo gradimento Lella!
5° premio
Il premio numero 5 è stato assegnato ad un’altra donna: Simona Ziani! Già in passato eravamo rimasti colpiti dai colori promossi da Simona nei suoi villaggi. Questa volta non ce la siamo fatti scappare: o forse è meglio dire che… ci ha catturati lei! Precisamente veniamo catapultati nuovamente in un villaggio vittoriano, con una marcata vivacità, tipica dell’epoca in cui non esisteva certo il cellulare o la TV, e si faceva tutto per strada, per cui i rapporti umani erano ferventi e costanti! Ciò abbiamo scorto, o per lo meno ha suscitato in noi la vista delle foto che Simona ha gentilmente condiviso. Tanta abbondanza dunque, ma senza mai apparire eccessiva: la sensazione è che Simona abbia uno stile ben preciso in cui identificarsi, e che abbia posto una severa attenzione nel fare in modo che un ambiente vivo e sociale risulti comunque armonioso ed equilibrato. La scenografia è originale e cattura l’attenzione, con uno sfondo che la fa da padrone e che si adatta maniacalmente ai colori del villaggio. Una chicca tra tutte? Un porticato fai da te, che è stato un vero piacere scoprire, e che testimonia come la passione per le miniature si sposi perfettamente e magicamente con le intuizioni del fai da te!
Simona riceverà in premio il “Charles Portal Gallery Out” , il portale di uscita per la galleria del trenino (o del tram), creato a mano in “polistirene” dai nostri Ivan e Martina! Speriamo possa esserti utile per il prossimo villaggio Simona!
Non è solo un Concorso, ma un momento per regalare piccole gioie a chi come noi ha il Natale nel cuore! Ecco i cosiddetti “Premi Sorpresa!”
1° Premio Sorpresa: “Instagram Super Follower”, proclamato il 15-01-2024.
Da un post pubblicato sui social il 15-01-2024:
𝑬’𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒗𝒊𝒍𝒍𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒆𝒔𝒄𝒂 𝒆 𝑪𝒓𝒊𝒔𝒕𝒊𝒏𝒂 𝑴𝒂𝒏𝒛𝒐!
Nell’ambito del 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, alla fine della riunione svoltasi presso la “Davis Residence“, lo Staff di Christmas Village World ha deciso di assegnare anticipatamente un primo premio sorpresa a due affezionatissime amiche natalizie, le quali, per tutto il 2023 ed attraverso il nostro canale Instagram, hanno manifestato nei nostri confronti un affetto davvero speciale. Ma soprattutto Maria e Cristina, con i loro commenti onnipresenti, hanno condiviso in modo particolare l’amore per il Natale e per i valori che esso rappresenta!
Pertanto, entrambe riceveranno a casa (gratuitamente), due bellissime ed amatissime figure della “Luville”, il “𝑲𝒊𝒔𝒔𝒊𝒏𝒈 𝒈𝒐𝒐𝒅𝒃𝒚𝒆“, un uomo ed una donna scolpiti in un bacio romantico e appassionato prima che lui, con tanto di valigia, parta per un lungo viaggio! 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚, e grazie per il Vostro affetto!
2° Premio Sorpresa: “Villaggista partecipativo”
Il gruppo facebook nato in parallelo al portale christmasvillageworld.com ed alle relative iniziative vede la partecipazione di numerose persone. Siamo sempre felici di leggere se non addirittura ammirare post natalizi, e in qualunque periodo dell’anno! Perché arriva quel momento della giornata in cui anche un semplice post, che sia una domanda o una foto particolare, può generare in ognuno di noi quel battito di cuore che alimenta la nostra passione e stuzzica la nostra fantasia. Per cui abbiamo deciso di omaggiare l’amico Domenico Spagnolo, il quale nel 2023 risulta essere il membro più attivo del nostro gruppo facebook! Egli riceverà a casa un set di personaggi Lemax, il “Family Christmas Shopping“! È un piccolo omaggio, ma speriamo faccia comodo al tuo prossimo villaggio caro Domenico!
Tutti i Villaggi di Natale sono belli e magici
Cosa dire degli altri villaggi? Semplicemente non bastano i premi per premiarne ancora! Purtroppo non possiamo mandare un premio a tutti (quanto lo vorremmo!), ma tutti meriterebbero un premio.
Ad ogni modo, presto verranno tutti pubblicati nel nostro archivio on line. Attraverso i nostri canali social, li abbiamo già commentati ed ancora lo faremo nel corso dell’anno, in attesa delle prossime creazioni. Sfogliare e caricare le immagini, una ad una, pensando che qualcuno con la nostra stessa passione si sia dedicato con tanto amore alla propria creazione, è sempre una sensazione che ci avvicina molto al suo creatore. Ognuno di essi si distingue per uno o più particolari, che li rende unici e speciali: la diversità! Il titolo del concorso non tratti in inganno, non dimentichiamolo: “tutti i villaggi di Natale son belli” (leggi qui il perché). È davvero un onore per noi ospitare le vostre magiche creazioni… grazie di vero cuore a tutti per la vostra condivisione!
Il concorso, ribadiamolo, non è una competizione, ma una “condivisione” che trova nell’assegnazione dei premi solo la sua parte ricreativa. Non esistono giudici od esperti, ma solo osservatori che in base a criteri ovviamente “soggettivi”, ogni anno si riuniscono per creare un “osservatorio di ispirazione” messo a disposizione della comunità.
Chi volesse pubblicare le proprie foto nel nostro archivio on line, può contattarci a questo link in qualsiasi periodo dell’anno. Buona passione a tutti!