Com’è il Natale in Australia?
Quante volte vi siete chiesti: “Com’è il Natale in Australia?”. Ebbene, è una domanda che ci siamo posti spesso. Così, abbiamo deciso di approfondire!
E allora, mettetevi comodi, e andiamo a scoprire tutte le curiosità che riguardano il Natale australiano!
In Australia a Dicembre è estate
Proprio così. Difficile immaginare Babbo Natale al lavoro sotto il sole cocente, ma è la realtà! Per la logica delle stagioni invertite tra emisfero nord e sud del mondo, il mese di dicembre in Australia è un po’ come il nostro luglio. Pertanto durante i giorni di festa, se nell’emisfero nord siamo alle prese con shopping natalizio al freddo, cioccolata calda e film natalizi sotto il piumone, in quell’angolo del mondo la gente si riversa sulle spiagge, a godersi il sole, il mare e a praticare sport acquatici.
I bambini senz’altro vivono il periodo migliore dell’anno. A dicembre infatti, non solo arriva il Natale, ma anche la fine dell’anno scolastico e quindi l’inizio delle vacanze!
Babbo Natale al sole
Alla luce di ciò, quella australiana è probabilmente la tappa più faticosa per Babbo Natale, che certo non rinuncia a portare i doni ai bambini australiani. Goloso com’è, trova anche il tempo per un bel gelato sotto l’ombrellone. Sarà capitato a tutti di vedere in rete fotografie di Babbo Natale in costume! Adesso sapete il perché! D’altronde, il Babbo Natale da spiaggia o sulla tavola da surf costituisce proprio una immagine iconica del Natale australiano. Nei giorni di festa, i costumi da bagno a tema natalizio e i classici cappellini, sono largamente diffusi in tutte le spiagge della nazione.
E le renne? Se è vero che Babbo Natale riesce a compiere la sua missione, deve comunque fare a meno delle renne. Esse verranno lasciate a riposo: troppo caldo per loro. Ad aiutarlo però ci saranno, udite udite, sei canguri adulti maschi di color bianco, chiamati “Boomers”! Saranno loro a tirare la slitta nei cieli australiani!
Tradizione culinaria all’insegna della freschezza
Se avete intenzione di trascorrere il Natale in Australia, magari per godervi le spiagge ed il mare, non aspettatevi di gustare le tradizionali pietanze natalizie che siamo abituati a consumare dalle nostre parti. Panettone e pandoro non sono esattamente una tradizione. Non dimenticate infatti che in quei giorni la temperatura arriverà a sfiorare anche i 40°! Pertanto, sicuramente alla vigilia di Natale, così come il 25 e il 26, in tavola troverete delle portate a base di pesce e crostacei (gettonatissimi i gamberi), oltre al tradizionale tacchino. Sicuramente non mancheranno bibite ghiacciate e frutta fresca.
Inoltre, è grande usanza fare il barbecue in spiaggia, soprattutto la mattina di Natale. A Sydney in particolare, viene solitamente presa d’assalto la famosa “Bondi Beach” (in foto). Chi invece ha spazio nel giardino di casa, trascorrerà il Natale più in tranquillità, magari facendo una grigliata a bordo piscina. O in alternativa si potrà optare per un picnic in uno dei parchi verdi che nelle città australiane si trovano in abbondanza. In ogni caso, anche in Australia il Natale è la grande occasione per riunire la famiglia.
Dolci tipici
Non mancheranno inoltre i dolci tipici del luogo e del periodo. Sicuramente avrete occasione di assaggiare la torta “Pavlova”, ed il “Christmas Pudding”.
La prima è una torta dall’aspetto invitante e appariscente, a base di meringa, morbida dentro e croccante all’esterno, ricoperta in superfice da un generoso strato di panna con al di sopra una abbondante composizione di frutta stagionale.
Il “Christmas Pudding” (al quale dedicheremo un articolo apposito), ha origini anglosassoni, ed è una sorta di budino composto prevalentemente da farina, strutto, uova, limone, frutta candida, spezie e frutta secca (mandorle), con aggiunta di una colata di crema al brandy. La particolarità di questo dolce sta nel fatto che occorre prestare grande attenzione nel mangiarlo! Infatti, all’interno viene inserito un anello o una monetina: chi se la ritroverà nel cucchiaino, avrà un anno fortunato!
Più consumismo che religiosità
Il Natale è la ricorrenza preferita dai cristiani di tutto il mondo. In Australia circa il 60% della popolazione è di fede cristiana. Ma il fatto che essa sia stata terra storicamente immigrazionistica, e quindi multietnica per natura, ha fatto sì che il Natale fosse vissuto più che altro come una festività neutra, consumistica e vacanziera. Il messaggio che comunque è condiviso da tutta la comunità si concentra semplicemente sui valori della fratellanza e del donare, attorno ai quali è incentrato lo spirito del Natale australiano. Difficile dunque trovare presepi e natività in pubblico. Inesistenti nelle scuole. Queste usanze sono invece coltivate nell’intimità delle case delle famiglie cristiane.
Natale senza neve, ma è sempre Natale: simboli e abitudini
Se per noi abituati al freddo di fine anno è difficile immaginare il Natale sotto il sole, non significa che gli australiani non vivano la festività con grande entusiasmo.
Ad ogni modo, l’albero di Natale è il simbolo universale a cui nemmeno gli australiani possono rinunciare. Anche l’usanza di inviare gli auguri tramite le tradizionali cartoline natalizie è molto forte, nonostante la digitalizzazione abbia invece assopito questa tradizione in molte altre parti del pianeta.
Inoltre le case vengono decorate (spesso a lume di candela), sia all’interno che all’esterno. A tal proposito vi è un largo uso di “Christmas Bush”, una pianta con bacche rosse molto simile all’agrifoglio, con la quale vengono create anche le classiche ghirlande da appendere rigorosamente fuori la porta di casa.
Aggiungiamo che non è difficile imbattersi in quartieri in cui le decorazioni luminose esterne siano una tradizione molto gradita, al punto che si organizzano concorsi, visite di gruppo ed anche importanti raccolte fondi.
Musica natalizia
In Australia c’è una forte propensione per la condivisione di momenti musicali durante il periodo natalizio. La più sentita tradizione in tal senso è relativa al “Carols by Candlelight”: in tutta la nazione i cittadini amano riunirsi nei punti nevralgici delle rispettive città, per cantare in coro gli inni natalizi, portando ciascuno con sé una candela accesa. Per l’occasione sono organizzate anche dirette televisive nazionali.
Anche la musica, come è prevedibile, ha subito nella tradizione natalizia australiana degli “adattamenti” dovuti al clima del luogo. Così, ai più classici e diffusi canti natalizi internazionali, si sono aggiunte delle canzoni di grande successo che rispecchiano maggiormente lo spirito ed i costumi della nazione. Tra queste segnaliamo la celebre “Six White Boomers” (Sei Bianchi Boomers), con riferimento ai canguri cui abbiamo accennato sopra. Ve la proponiamo in fondo all’articolo: bon ascolto!
Eventi importanti: dove andare
Numerosi sono gli eventi a tema natalizio che caratterizzano il periodo di festa in Australia.
Natale a Sydney
Sydney, probabilmente la città più famosa della nazione, è nota per le spettacolari illuminazioni. Queste vengono installate sia in centro, dove tra alberi scintillanti e vetrine decorate l’atmosfera è davvero mozzafiato; sia nelle zone residenziali, dove soprattutto in alcuni quartieri sembra che i cittadini proprio non badino a spese nel decorare l’esterno delle loro case con le luci di Natale. Imperdibile dunque un salto presso alcune strade ormai celebri, nelle zone di Hornsby Heights, Quakers Hill e Davidson.
Tornando in centro, non si è visuto il Natale a Sidney se non si è fatto un salto al “Martin Place”, il luogo più centrale della città. Qui viene installato un bellissimo ed enorme albero di Natale, secondo criteri floreali prettamente locali, e con giochi di luce da favola.
Altro luogo imperdibile dove ammirare enormi e luccicanti decorazioni è il “Macarthur Square” (Campbelltown), forse il centro commerciale più importante di Sydney, dove potrete fare le vostre spese natalizie anche all’aperto passeggiando lungo la “Kellicar Lane”.
Chi invece vuol fare uno shopping più classico, incentrato sull’artigianato ed il fatto a mano, potrà recarsi ai mercatini natalizi di ”Chippendale”, inaugurati per la prima volta nel 2018. Prodotti di arte, gioielleria, moda, musica e design, saranno a km zero, ed anche la gastronomia offerta sarà quella tipica locale. La migliore occasione per consumare gli snak più popolari della città di Sidney.
E per finire, anche i fuochi d’artificio sono molto rinomati a Sidney, ma questi appartengono al capodanno.
Natale a Perth
Perth è la capitale occidentale dell’Australia. Qui, durante il periodo natalizio viene allestito il Christmas Lights Trail, (sentiero delle luci di Natale). Si tratta di una manifestazione molto sentita e di grande richiamo turistico, che vede l’installazione di una trentina di “percorsi a tema” (con decorazioni, luci, spettacoli e quant’altro), dislocati tra le strade, i centri commerciali ed i parchi della città. Intrattenimento, gastronomia e giochi gratuiti allietano i cittadini in un clima di cordiale allegria, lungo le arterie più animate della città.
La tradizione dei film natalizi non è da meno in Australia, e, complice il clima, gli australiani amano guardarli in compagnia. Così ogni anno viene allestito un maxi schermo all’aperto nella fantastica piazza di “NorthBridge”, per la gioia di grandi e piccini che amano godersi il cinema natalizio sotto le stelle.
Natale a Melborurne
Anche a Melbourne non mancheranno certamente occasioni per vivere il Natale. Per lo shopping natalizio ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente vi verrà consigliato di recarvi al Queen Victoria Market, noto centro commerciale con una forte predilezione al Natale.
Se invece amate le manifestazioni canore, imperdibile l’appuntamento annuale al Darling Garden, un grande giardino all’aperto dove viene organizzato il “Carols in the Park”. Sarà una nuova e spassosa esperienza il godersi un picnic di salsicce e bibite ghiacciate, in compagnia dei canti natalizi offerti dalle bande musicale e dalle scuole della città. Non mancherà la visita da parte di un Babbo Natale speciale.
Se invece volete meravigliare i vostri bambini, allora non perdetevi i festival natalizi presso la Federation Square e ai Docklands, dove potranno ammirare fantastici show luminosi. Non dimenticate infine di fare un salto presso la casa di Babbo Natale (fino al 24 dicembre), dove i bambini oltre a scattare foto potranno lasciare la loro letterina.
Natale a Brisbane
A Brisbane, la terza città dell’Australia per numero di abitanti, potrete assistere a degli eventi particolari. Ogni anno nella piazza del municipio, dai primi giorni di dicembre fino alla vigilia, vengono proiettate delle particolari luci ed immagini proprio sulla facciata del palazzo comunale. Tali immagini dai colori abbaglianti riprendono ogni anno una diversa rappresentazione del Natale australiano, rendendo il luogo davvero molto suggestivo.
Inoltre, nelle settimane a cavallo tra novembre e dicembre, presso i giardini di “Roma Street Parkland”, potrete visitare il “Giardino Incantato”. Si tratta di un vero e proprio paese delle meraviglie, ornato da lucine scintillanti, in cui i visitatori rimarranno incantati nell’attraversare una serie di giardini luccicanti, fichi piangenti delicatamente illuminati e una foresta pluviale sfavillante che si rispecchia su un lago silenzioso e misterioso. Una esperienza davvero originale ed emozionante!
Brisbane è anche sede del “Big Screen on the Green”, il più grande schermo a cielo aperto di tutto l’emisfero meridionale! Situato presso Eagle Farm, è il luogo ideale dove guardare un film sotto le stelle. Ovviamente il calendario di dicembre prevede dei giorni dedicati esclusivamente al Natale, e sebbene in piena estate, saranno i grandi classici natalizi a rinfrescare l’atmosfera.