Lavoretti Natalizi: un Albero di pasta e bottoni
È autunno e fin da piccoli ci hanno insegnato che in questa stagione cadono le foglie, il clima si rinfresca e l’estate si allontana per far spazio a nuovi scenari fatti di castagne, zucche, pioggia e odore di “quasi Natale”. Durante il tempo libero ci siamo adoperati alla preparazione di decorazioni natalizie che tanto ci scaldano gli occhi ed il cuore. Abbiamo costruito, insieme ai nostri bambini, un colorato e allegro albero di Natale fatto di pasta e bottoni. Ciò che ti occorre è molto semplice:
- Pasta;
- Cartoncino;
- Bottoni colorati;
- Carta regalo;
- Nastrini vari;
- Un rotolo di cartoncino;
- Colla a caldo;
- Tanto amore per il Natale.
Il procedimento oltre ad essere tanto divertente, è anch’esso molto semplice. Per prima cosa abbiamo arrotolato a forma di cono un cartoncino, applicando della colla all’estremità per non farlo aprire. All’interno del nostro cono abbiamo incollato un rotolo di cartoncino, tipo quello dello scottex, e abbiamo così creato il nostro albero. Come puoi vedere dalla foto, abbiamo decorato con del filo di spago la parte del tronco e applicato qualche decorazione. Qui avrai bisogno della tua fantasia.
Ma adesso inizia il bello: aiutandoci con la colla a caldo abbiamo applicato, partendo dalla base, la pasta, creando dei cerchi il più simmetrici possibile. Fino alla punta estrema dove abbiamo applicato un nastrino rosso. Il nostro albero è quasi pronto, ma mancano i bottoni colorati. Puoi applicarne quanti ne desideri e in tutti i punti che preferisci, come quando si decora un vero albero di Natale.
Adesso è davvero quasi tutto pronto, ma non esiste albero di Natale senza i famosissimi regali per i più grandi e per i più piccoli. Noi abbiamo preso una scatolina di cartone che non ci serviva più, l’abbiamo ricoperta di carta da regalo e abbiamo formato la base per il nostro albero. Tutt’intorno abbiamo incollato dei simpatici pacchetti regalo, creati dai nostri bimbi, e due piccole coccinelle come porta fortuna.
Non dimenticate di divertirvi e di mandarci le foto dei vostri alberi di pasta e bottoni. Le pubblicheremo!
Un grazie speciale alla nostra Martina per questa originale idea!