Lemax Christmas Moon – Recensione
Se la “Swinging Gate” (leggi qui), è l’icona in miniatura di un “corteggiamento” vecchio stile, la “Christmas Moon” è il quadro della coppia felice! Un pezzo romantico in chiave moderna, che ha diviso in due le opinioni dei villaggisti per la luna poggiata sull’albero, da alcuni giudicata poco realistica. In realtà, aprendo gli occhi alla fantasia, a guardar bene questa bellissima scena si capisce che la “superluna” è sospesa nel cielo, con un effetto ingannevole per via della posizione bassa all’orizzonte, che la pone appunto ad altezza d’albero.
Ed è proprio nell’istante esatto che la luna sembra incastonarsi tra i rami dello spoglio albero, che l’uomo innamorato consegna il suo regalo all’amata seduta al suo fianco. Non sappiamo cosa celi quel simpatico pacchettino natalizio, ma lo sguardo felice della donna non lascia alcun dubbio: accetta di buon grado il misterioso pensiero!
Ambientazione
Il “Christmas Moon”, fabbricato da Lemax, è stato pubblicato nel 2018, ed inserito nella collezione “Vail Village”. Pertanto starà bene in un villaggio con personaggi moderni, anche perché moderni sono i protagonisti della scena al chiaro di luna.
Certamente il posizionamento di questo pezzo così originale nel villaggio richiede una riflessione più lunga del solito. Abbiamo pensato che, per esempio, starebbe bene in un punto alto del paesaggio, con allo sfondo un cielo stellato. In questo modo si accentuerebbe l’effetto della superluna all’orizzonte.
Inoltre, perché non riservare alla coppia un posto più o meno appartato e quindi non troppo illuminato, in modo che la luce della luna possa ben riflettere sul momento romantico dei due piccioncini? Siamo pronti a scommettere che quel ragazzo sarebbe più propenso a consegnare il suo regalino in una zona isolata: potrà sperare in un bel bacino appassionato!
Insistiamo invece su un consiglio. Se posizionate questa scena, evitate si esporre anche la classica luna singola. Per quanto fantasioso, un villaggio con due lune sarebbe un po’ troppo irreale.
Caratteristiche
La “Christmas Moon” appartiene alla categoria dei “Table Pieces”, decorazioni da tavolo. Possiamo dire che è molto ben fatta. Al tatto appare molto solida, a cominciare dal robusto albero. Ed anche la luna illuminata, principale attrattiva di questo pezzo, sembra ben posizionata e tutt’altro che instabile.
Come spesso accade con Lemax, vi è la presenza di animali. In questo caso abbiamo uno scoiattolo e due coniglietti che sembrano proprio godersi la scena del regalo! E poi abbiamo l’immancabile uccellino rosso sull’albero: una presenza molto assidua nei pezzi della Lemax, che a noi desta molta curiosità. Completano la scena un abete, un lampione con ghirlanda ed ovviamente la coppia seduta sulla panca. La decorazione è realizzata in miscela di plastica e poliresina.
Illuminazione
La luna non è il sole, quindi non si può pretendere una luce accecante. E poi si perderebbe l’atmosfera che invece la decorazione si propone di ricreare. A dar manforte a ciò però c’è anche un lampione acceso. Ed è questa una nota molto positiva di questo “Table Accent”. Quante volte infatti abbiamo commentato con disappunto i lampioni non elettrificati impiantati nelle decorazioni? Certo, nulla vieta di rinforzare l’illuminazione con altri lampioni, magari immaginando che la coppia sia seduta nel bordo di una stradina. Attenzione però a non esagerare, altrimenti il bacio potrebbe non arrivare!
Come sempre, i nostri consigli sono frutto di pareri soggettivi. Se siete in possesso della “Lemax Christmas Moon”, mandateci le foto o commentate questo articolo sulla nostra pagina facebook!
Alimentazione
Nel retro della “Christmas Moon” esce un filo elettrico che si prolunga fino a raggiungere la classica scatoletta con pulsante on/off, per l’alimentazione a batteria (vanno inserite 3 pile AA stilo). Altrimenti è possibile collegare alla scatoletta un alimentatore elettrico ed evitare così lo sperpero di batterie: in ogni caso è supportata la corrente a 4,5 V.
Misure
La decorazione è abbastanza corposa per i soggetti presenti. Infatti misura 17,50 cm di altezza, 16,50 cm di larghezza e 9,00 cm di profondità. Insomma, si noterà senz’altro.
Video